Gnocchi di marroni e zucca

Per gli gnocchi 200 g di zucca cotta al forno 450 g di marroni lessati 500 g di patate lessate 160 g di farina sale pepe noce moscata Per il condimento 1 o 2 scalogni pancetta affumicata a dadini o speck funghi porcini qualche cucchiaio di panna liquida da cucina

Per gli gnocchi Cuocere la zucca al forno e passarla mentre è ancora calda. Togliere la buccia esterna dei marroni da crudi e lessarli. Togliere poi la buccia interna e passarli. Lessare le patate con la buccia e lessarle. Unire le tre puree così ottenute alla farina. Salare, pepare ed aggiungere un pò di noce moscata al gusto. Non impastare troppo a lungo. Su di un piano infarinato formare gli gnocchi.
Per il condimento
In una larga padella soffrigere lo scalogno tritato ed aggiungere la pancetta. aggiungere poi i funghi porcini mondati e tagliati a piccoli pezzi. Salare, pepare ed aggiungere qualche cucchiaio di panna liquida. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla passarli nella padella del condimento per farli insaporire. Preparare i piatti spolverando con abbondante parmigiano grattugiato.