Non vi sono articoli nel carrello

Omelette dolce di castagne

L'omelette dolce di castagne è un dessert raffinato e sorprendente che unisce la morbidezza delle uova con il sapore avvolgente delle castagne.

Questo dolce, tipico delle tradizioni alpine, viene preparato con una semplice ma deliziosa pastella a base di uova e farina di castagne, che regala una nota rustica e genuina. 

La sua consistenza soffice e leggera è accentuata da un delicato profumo di vaniglia e da una spolverata di zucchero a velo, rendendola irresistibile.

Servita calda e accompagnata da una salsa di cioccolato o da una pallina di gelato alla vaniglia, l'omelette dolce di castagne rappresenta un'esperienza gustativa unica, capace di trasportare i commensali in un viaggio sensoriale attraverso i sapori autunnali. 

Ideale per chiudere un pasto in modo originale, questo dolce celebra la castagna, un ingrediente ricco di storia e tradizione.

Ingredienti

  • 50 gr di purè di castagne
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 2 tuorli d'uovo
  • 3 chiari d'uovo

Preparazione

Caramellare in una padella 30 gr di burro e 2 cucchiai di zucchero, aggiungere poi il latte e far sobbollire finchè lo zucchero caramellato si sarà completamente sciolto. Togliere il liquido dal fuoco e aggiungere il purè di castagne mescolando.

Sbattere energicamente i tuorli d'uovo con il resto dello zucchero e unire la massa di castagne. Montare poi a neve i chiari dell'uovo e incorporarle delicatamente alla massa. Scaldare un pò d'olio in una padella ampia, versare il composto e cuocerlo finchè risulta dorato da entrambe le parti. Terminare la cottura passando per 5 minuti l'omelette nel forno preriscaldato(180 gradi) e alla fine sminuzzarlo con 2 forchette. Disporre l'omelette sui piatti cospargerla di zucchero a velo e servirla.